hamburger

Hamburger: consigli per questo gustoso panino

A volte quando si cena a casa si ha il desiderio di mangiare qualcosa di davvero sfizioso. Non tutti sono bravi ai fornelli, ma esistono ricette adatte davvero a chiunque. Un esempio è quello dei panini noti come hamburger, che hanno all’interno un disco di carne di manzo, e sono farciti con tante altre gustose pietanze.

Preparare un buon hamburger non è difficile, ma bisogna fare la massima attenzione ai dettagli. Con un po’ di esperienza si potrà preparare nella propria cucina un panino degno dei migliori pub e steak house.

La carne di manzo

Il cuore del panino è la carne di manzo, che dà il nome all’hamburger. La scelta della carne è fondamentale. Una carne di buona qualità può trasformare il sapore del nostro panino. Il nostro consiglio è quello di affidarsi alle migliori macellerie della propria città, pronte a offrire agli acquirenti delle ottime proposte. Esistono varie tipologie di carne di manzo. Tra le varietà più apprezzate troviamo la scottona e l’angus.

Di solito il disco è già pronto in macelleria, ma in alternativa possiamo comprare direttamente il macinato e preparare da noi l’hamburger.

La cottura

Non esiste una cottura migliore o peggiore delle altre. Il livello della cottura è molto personale. C’è chi apprezza la carne al sangue, per gustare il sapore più forte e autentico, e chi invece preferisce un hamburger ben cotto.

I gradi di cottura per la carne sono sei, ma solo gli esperti sanno distinguerli con così tanta precisione. Chi cucina per hobby si affida a tre semplici distinzioni: cottura al sangue, cottura media, ben cotto. Se avete invitato qualcuno a cena chiedete che cottura preferisce, gli offrire una migliore esperienza a tavola.

Oltre al manzo

Quando si parla di hamburger si fa riferimento al manzo, ma non è l’unica soluzione. All’interno del panino si possono inserire altre tipologie di carne. Il pollo, ad esempio, risulta leggero e facile da digerire, e non va sottovalutato di sera, dove una digestione più rapida può aiutarci a riposare meglio. Oppure si può acquistare della carne di suino.

Non mancano soluzioni per i vegetariani e i vegani. Al supermercato si possono comprare degli hamburger vegani molto buoni.

La farcitura

La carne e il pane da soli non bastano a realizzare un panino indimenticabile. L’abbinamento con altri ingredienti, come ad esempio le salse, è un fattore chiave.

Anche in questo caso entrano in gioco i gusti personali, ma bisogna fare attenzione agli abbinamenti. Alcuni ingredienti tra di loro non si sposano bene. Altri invece si esaltano a vicenda. Con un po’ di esperienza e tanti tentativi troverete la composizione più adatta al vostro palato.

Le salse

In un buon hamburger non possono mancare le salse. Di solito si dividono in salse bianche e salse rosse, anche se a volte la distinzione può essere davvero leggera, come nel caso della salsa rosa. Il ketchup e la maionese vengono spesso inseriti insieme, grazie ai loro sapori che si legano molto bene. Per chi cerca invece salse dal gusto più forte suggeriamo sia la barbecue che la senape.

Oggi sugli scaffali sono disponibili nuove tipologie di prodotti, come la salsa burger o la salsa tartara.

Altri ingredienti

I formaggi e le verdure sono tra gli ingredienti più utilizzati nella composizione degli hamburger.

Tra i formaggi spicca il cheddar, di origine statunitense, con un gusto dolce e particolare. Anche le mozzarelle nostrane possono essere aggiunte al panino, pronte a sciogliersi a contatto col calore della carne.

Tra le verdure invece ricordiamo il pomodoro e l’insalata, oltre a ortaggi come le melanzane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *