Autovettura usata: qual è l’aspettativa di vita media

Quando acquisti una vettura usata, c’è sempre una grande variabile che influenza il valore che otterrai dalla tua auto. Sapere quanto durerà la tua auto significa che puoi pianificare in anticipo e fare acquisti migliori per il futuro. Detto questo, vediamo ora quanto dura un’auto in media e quali, tra le vetture disponibili sul mercato dell’usato garantito, hanno un’aspettativa di vita più alta.

Qual è la vita media di un’auto usata?

In passato, la vita media di un’auto usata era inferiore rispetto a quella di oggi. Una vettura di seconda mano di qualità elevata, come quelle di Das Welt Auto, a seconda dell’età e del chilometraggio iniziale, può durare ancora per nove anni o per 100’000 chilometri.

Veicoli più avanzati, come le auto elettriche, possono durare ancora più a lungo, fino a 300’000 chilometri.

Non molto tempo fa, ci si poteva aspettare che la durata della vita di un’auto usata fosse di circa tre anni e 150’000 chilometri. E in effetti, arrivare a quel traguardo di 100’000 chilometri  era un grosso problema.

Ora invece un chilometraggio di 100’000 chilometri, nelle auto usate, è soltanto un trampolino di lancio o un punto a metà di ciò che puoi aspettarti dai veicoli di oggi.

I progressi della tecnologia hanno fatto una grande differenza sulla vita media di un’auto. Pensa per esempio al cambio dell’olio. Una volta gli esperti consigliavano un cambio dell’olio ogni 3000 chilometri, mentre adesso puoi aspettare e permetterti di raggiungere anche i 15’000 chilometri prima di effettuarlo.

Grazie inoltre al miglioramento dell’elettronica, le automobili, incluse quelle usate, funzionano in modo più fluido e preciso, facendo aumentare in modo significativo la loro aspettativa di vita.

La vita media di un’auto però, oltre che dalla manutenzione e da quanto te ne prendi cura, dipende anche da un altro fattore: il modello e la marca di un’auto.

Vetture usate: quali sono i modelli che durano di più?

Quando entri in un parco di auto usate, come ad esempio quello di Das Welt Auto, incontrerai diversi modelli prodotti da numerose marche, e non solo targate Volkswagen.

Davanti a una scelta così vasta, è normale che all’inizio ti sentirai un po’ spaesato, ma se partirai con la conoscenza delle caratteristiche che fanno aumentare la durata di un’auto, scegliere la vettura usata più adatta a te sarà un gioco da ragazzi.

Iniziamo con il dirti che le funzionalità avanzate, così come i componenti all’avanguardia, possono fare davvero la differenza nell’aspettativa di vita di un’automobile.

Certo, non tutte le auto sono uguali, ma anche chi costruisce la tua macchina gioca un ruolo importante nella sua durata. Per esempio, secondo un rapporto pubblicato in tempi recenti, le auto prodotte dalle aziende tedesche, come Volkswagen, sono in cima alla lista per l’aspettativa di vita più elevata.

Non ci credi? In tal caso non ti rimane che recarti nella concessionaria Volkswagen più vicina a te per vederlo con i tuoi occhi e scoprire tutto il potenziale delle autovetture usate che fanno parte del circolo di Das Welt Auto.

Sali a bordo oggi stesso di un’auto di seconda mano Das Welt Auto e guarda quanto dura! Non ti accorgerai nemmeno della differenza con le automobili nuove di zecca.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *