piatto-con-tiramisù

Come si fa il tiramisù: ricetta facile e veloce

Il tiramisù classico è un dolce al cucchiaio molto conosciuto, apprezzato in Italia e nel resto del mondo, ed è tanto buono quanto semplice da preparare. 

Se vogliamo chiudere in dolcezza una cena con gli amici, possiamo cimentarci con questa dolce preparazione. 

Ma come si fa il tiramisù? Vediamolo insieme in pochi semplici passaggi. 

Come si fa il tiramisù: cosa ci occorre

Per preparare un tiramisù per circa otto persone ci occorreranno:

– 500 grammi di mascarpone (a temperatura ambiente)

– 120 grammi di zucchero bianco

– 6 uova molto fresche (a temperatura ambiente)

– 400 grammi di biscotti savoiardi (in alternativa biscotti del tipo ‘pavesini’)

– 6 tazzine di caffè lungo, poco zuccherato

– un po’ di cacao in polvere

Attenzione: la freschezza delle uova è fondamentale, in quanto stiamo preparando un dolce che non verrà cotto. Dobbiamo dunque essere certi della loro provenienza e della loro freschezza.

Come utensili da cucina avremo bisogno di: un paio di ciotole, fruste (a mano o elettriche), cucchiaio di legno e una caffettiera.

Come si fa il tiramisù: procedimento

Preparare il tiramisù in casa è molto semplice, non richiede molto tempo e ci si può far aiutare anche dai più piccoli per qualche passaggio.

Prima cosa da fare è metter su la macchinetta del caffè. Una volta pronta la nostra moka, zuccheriamo il caffè con un cucchiaino di zucchero bianco e lo lasciamo raffreddare versandolo in una ciotola larga e bassa. Avremo bisogno dell’equivalente di 4/6 tazzine circa.

Iniziamo a fare il nostro tiramisù partendo dalle uova, che ricordiamo devono essere di buona qualità e a temperatura ambiente, separando i tuorli dagli albumi. 

Procuriamoci una ciotola capiente e lavoriamo i tuorli con lo zucchero. Possiamo aiutarci con delle fruste elettriche o, rimanendo nel classico, con delle fruste a mano, fino a che non otterremo un composto liscio e cremoso.

A questo punto, aggiungiamo al composto il mascarpone, amalgamando bene con un cucchiaio di legno, e teniamo da parte. 

Passiamo ora a lavorare i nostri albumi, montandoli a neve ferma e aggiungiamoli, poco alla volta, al nostro composto. Qui facciamo attenzione a mescolare il tutto dal basso verso l’alto. Eviteremo così che il nostro tiramisù si smonti. La nostra crema è ora pronta.

Il nostro dolce verrà assemblato direttamente nel suo contenitore, dunque procuriamoci un piatto, dei bicchieri o un vassoio. Sebbene la forma originale del tiramisù sia dolce, sono spesso i savoiardi a suggerire una forma rettangolare dove impiattare. 

Un consiglio? Un contenitore trasparente svelerà i vari strati del nostro tiramisù. 

Assembliamo: stendiamo un leggero velo di crema sul fondo del contenitore e formiamo uno strato di savoiardi che abbiamo inzuppato leggermente nel caffè. 

Una volta terminato uno strato, lo cospargiamo di altra crema e ricominciamo dai savoiardi. L’ultimo strato sarà quello che spolvereremo leggermente con del cacao amaro. Per i più golosi, qualche scaglia di cioccolato fondente è sempre una mossa azzeccata.

Ora il nostro tiramisù è pronto. Dovrà riposare in frigorifero per almeno due ore prima di essere servito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *