arredamento-casa-al-mare

Idee e consigli per arredare la casa al mare

Avere una casa in qualche località marina oggi è proprio una fortuna. 

Spesso però la casa al mare viene utilizzata per pochi mesi all’anno e, per questo, il suo arredamento e il suo stile lasciano molto a desiderare. 

Vediamo insieme quali suggerimenti adottare per arredare al meglio la casa al mare.

Arredare la casa al mare: la palette dei colori

Partiamo dalla palette dei colori. Per arredare la casa al mare è quasi obbligatorio il richiamo ai colori del mare, dalle tonalità più scure del blu fino all’utilizzo del verde acqua.

Questi colori, in contrasto con la luminosità del bianco, creeranno un ambiente confortevole e riposante, ma al tempo stesso intenso ed elegante. 

Il richiamo dell’arredamento è quello alle dimore del mediterraneo, e più precisamente a quello delle case delle isole greche come Santorini.

I colori in questo caso andranno distribuiti tra pareti, mobilio e complementi d’arredo, cercando di diversificare e armonizzare il tutto. 

Se non siete amanti dei colori freddi come il blu, in alternativa potete propendere per l’utilizzo di tonalità più calde come l’avorio, il sabbia e le varie sfumature del legno, più o meno chiaro.

Tra i complementi d’arredo più utilizzati ci sono tutti quelli oggetti che richiamano al mare come dei quadretti contenenti i nodi da marinaio, stelle marine o pesci. Attenzione a non esagerare e rendere l’ambiente eccessivamente carico, col rischio di eliminare la sensazione di relax. 

La scelta dei materiali e dei tessuti per la casa al mare

Arredare la casa la mare vuol dire anche pensare al modo in cui viverla. 

L’obiettivo sarà quello di restituire un ambiente con un’atmosfera fresca, riposante e molto accogliente, sia per noi che per gli ospiti che ci verranno a trovare. 

Dunque, nella scelta dei rivestimenti, è bene avere molta cura. 

Sarà bene optare per tende chiare, morbide e leggere, che filtrino la luce e che possano ondeggiare con la brezza. Scegliamo materiali semplici, naturali o poco lavorati, come ad esempio il cotone, la canapa, il lino e la iuta. I cuscini dovranno essere tanti e di diversa tipologia e colore.

Il legno marino è un altro materiale imprescindibile per arredare la casa al mare. In questo caso, se siete pratici di fai-da-te, potete sbizzarrirvi a creare complementi d’arredo come lumi, lampadari, appendiabiti e via dicendo, arricchendoli con sabbia in vetro, conchiglie e stelle marine.

Anche il vimini è ottimo per le sedute e per arredare la tavola. 

Arredare e vivere gli spazi esterni

Arredare la casa al mare significa anche creare un ambiente esterno confortevole. Un buon consiglio è partire dalla vegetazione tipica della zona, con piante e fiori che arricchiranno il giardino o la veranda con un’esplosione di colori. 

Se siete amanti delle fragranze, potete utilizzare le piante aromatiche alloggiandole in contenitori di vetro, vasetti e cassette di legno dipinte di bianco.

Per ospitare gli amici o, più semplicemente, per una partita a carte pomeridiana o una buona lettura, sarà sufficiente un tavolino e delle sedie leggermente più ricercate

Se lo spazio lo permette, anche l’utilizzo di ombrelloni e vele per creare zone d’ombra si rivelerà vincente. Ma mai quanto un’amaca: il riposino pomeridiano, cullati dalle onde del mare, non avrà prezzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *